MODULE I (6 cfu)
Lecture notes (the audiovisual documents shown and discussed during the lessons will be freely distributed to the students).
L. ALLEGRI, L’arte e il mestiere: l’attore teatrale dall’antichità ad oggi, Roma, Carocci, 2005 or later editions, pp. 9-101 (chapters I-VI).
S. FERRONE-L. ZORZI-G. INNAMORATI, Il teatro nel Cinquecento. I luoghi, i testi e gli attori, Perugia, Morlacchi Editore, 2006, pp. VII-55 e 81-105 (the essays of L. Zorzi and S. Ferrone). The contents of the DVD “Teatri d’Italia” make up the exam topic.
R. TESSARI, Il mercato delle Maschere, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. ALONGE e G. DAVICO BONINO, vol. I: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Einaudi, Torino, 2000, pp. 119-191.
It is also required to read the following plays: Eracle by Euripide and Mandragola by Niccolò Machiavelli.
Students that are unable to attend classes should study the following volume:
L. SPINELLI, Cantar fuori porta. Storia, spettacoli e protagonisti del teatro mediceo di Pratolino (1679-1710), Firenze, Polistampa, 2020.
Module II (3 cfu)
S. FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
It is also required to read the following plays: La locandiera, Gl’innamorati, La trilogia della villeggiatura.
Students that are unable to attend the lessons should study the following essays:
E. SALA DI FELICE, Goldoni e gli attori: una relazione di imprescindibile reciprocità, «Quaderns d’Italià», 2, 1997, pp. 47-86.
A. SCANNAPIECO, «Caterina Bresciani, chi era costei?». Tragicommedia in tre atti con un prologo e un epilogo, in «Drammaturgia», XI / n.s. I, 2014, pp. 167-192.
M. PIERI, La tragedia possibile secondo Goldoni e l'esperimento fallito delle 'Nove Muse', in «Studi goldoniani», X, n.s. 2, 2013, pp. 99-129.