Materiali disponibili sul sito del corso di studi:
Blume, D. D. (1981). Le capacità coordinative: definizione e possibilità di svilupparle. Trad. it. in Didattica del Movimento, 42/43, 60-82, 1986.
Bortoli, L. (2004). Stili e strategie di insegnamento. In A. Carraro e M. Lanza (a cura di), Insegnare/apprendere in educazione fisica: problemi e prospettive (pp. 187-210). Roma: Armando.
Bortoli, L., Bertollo, M., e Robazza, C. (2005). Sostenere la motivazione nello sport giovanile: Il modello TARGET. Giornale Italiano di Psicologia dello Sport, 3, 69-72.
Bortoli, L., e Robazza, C. (2007). Il clima motivazionale in educazione fisica. Educazione Fisica e Sport nella Scuola, 207/208, 41-53.
Bortoli, L., e Robazza, C. (2016). La didattica: L'insegnamento delle tecniche. In C. Mantovani (a cura di), Insegnare per allenare: Metodologia dell'insegnamento sportivo (pp. 141-173). Roma: Edizioni SDS.
Bortoli, L., e Robazza, C. (2016). L'apprendimento delle abilità motorie. In C. Mantovani (a cura di), Insegnare per allenare: Metodologia dell'insegnamento sportivo (pp. 109-139). Roma: Edizioni SDS.
Manno, R. (1984). Le capacità coordinative. Rivista di Cultura Sportiva, 1, 24-33.
Libro consigliato:
Schmidt, R. A., & Lee, T. D. (2012). Controllo motorio e apprendimento: La ricerca sul comportamento motorio. Torgiano, PG: Calzetti Mariucci.